sant'apollonia ponte di legno altitudine

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di eventi, folcloristici, enogastronomici e non, in programma a Sant'Apollonia, località del Comune di Ponte di Legno (Lombardia). QUI la terza parte dei nostri suggerimenti per escursioni e attività in estate a Ponte di Legno e dintorni. ( Chiudi sessione /  Da non dimenticare la splendida vista che si può ammirare da quassù, con il panorama delle montagne della zona. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. Vicino all'area gioco, sull'altra sponda del torrente, c'è un'altra area verde appena sistemata, dove è possibile fare una passeggiata tra ruscelli, cascate e giochi d'acqua, oppure cimentarsi nel Percorso Vita attrezzato che passa da lì e raggiunge la cabinovia. ( Chiudi sessione /  Ora intravediamo il rifugio Valmalza, superiamo un torrente camminando su delle pietre, subito dopo un altro, con un comodo ponticello e raggiungiamo il rifugio.Continuiamo nella discesa lungo la strada gippabile, circondati da rododendri e abeti e, dopo qualche tornante, arriviamo in una zona pianeggiante.Col Frigidolfo alla nostra destra, superiamo l’area pic nic e le varie baite della valle, per arrivare al parcheggio. Si tratta di Ponte di Legno, un paese in Alta Valle Camonica, in provincia di Brescia, Lombardia al confine con il Trentino. Sì, perchè ci vado più volte all'anno da quando sono nata, quindi ho avuto modo di viverlo sia in estate che in inverno, con la neve e con i prati verdi e pieni di fiori. Nel periodo invernale Temù offre una ski area composta da 4 seggiovie con 8 piste di … QUI i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Ponte di Legno e dintorni. ( Chiudi sessione /  E' una frazione del Comune di Ponte di Legno… Con i suoi 1257 m di altitudine, è un luogo di montagna perfetto per tutte le stagioni, … Si tratta di un antico alpeggio, di cui oggi rimangono alcune baite ristrutturate e trasformate in case per vacanze accanto al panoramico campo da golf. Il rifugio Valmalza offre ottimi piatti tipici, come i calsù, gli gnoc de la cua e naturalmente la polenta! (Le distanze sono da intendersi tra le località “in linea d'aria”.). Proseguiamo dritti per una decina di minuti, ignorando la strada per Pezzo, fino ad arrivare a Sant’Apollonia.Possiamo lasciare la macchina nel primo ampio parcheggio, oppure, transitando fra le baite, si arriva a un secondo parcheggio nei pressi di un’area pic-nic (località Silizzi). QUI la seconda parte dei nostri suggerimenti per escursioni e attività in estate a Ponte di Legno e dintorni. Prendiamo la SS 42 in direzione  di Ponte di Legno, superiamo l’abitato e, restando sulla statale, dopo il primo tornante, prendiamo la strada che si stacca in basso a sinistra, seguendo le indicazioni per il Passo del Gavia. Un'area molto amata dai bambini è quella centrale, con una serie di canali scavati nei tronchi, dove con un sistema di mulini e piccole dighe scorre l'acqua, che in parte arriva fino al lago vicino e in parte crea delle piccole pozze per il gioco. Le cartografie contenute nelle edizioni di … Le superiamo e subito arriviamo alle baite Pradazzo. Quest'area in estate si riempie di piste per il downhill, dove i bikers possono divertirsi su percorsi con difficoltà differenti. … Un ottimo luogo dove rilassarsi, prendere il sole e far giocare i bambini con l'acqua e i ruscelli, creando dighe con i sassi e con il fango. Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail, Offerte hotel e altre strutture in Alta Val Camonica, Località: territorio comunale di Ponte di Legno, Escursionisti che soffrono di vertigini: inadatto il tratto dal lago Nero al bivacco Linge. Quello di cui vi parlo oggi è un luogo a cui sono molto affezionata, si può definire il luogo della mia infanzia. Si tratta del Sozzine Park, situato all'inizio della Val Sozzine, poco fuori dal paese e ai piedi del Castellaccio, la montagna simbolo di Ponte di Legno. Nei pressi del Lago Nero è facile incontrare gruppetti di stambecchi, oltre ai comuni gracchi alpini e gheppi. Il parco può essere raggiunto in pochi minuti con la seggiovia Valbiolo oppure dopo circa un’ora di cammino su una strada in salita, ma abbastanza semplice e agevole. Cerca gli eventi nelle località italiane, dal più piccolo dei borghi alla più grande e famosa città d'arte. Con i suoi 1257 m di altitudine, è un luogo di montagna perfetto per tutte le stagioni, con attrattive per i grandi, ma anche diverse attività divertenti per i più piccoli. ( Chiudi sessione /  Alla Malga Mortirolo sono informati sulla cucina senza glutine e propongono diversi piatti idonei.... e davvero molto buoni! Sagre, ma anche … Ponte di Legno .it - I tracciati di down hill di Ponte di Legno e Temù percorrono in pendenze ad alto tasso adrenalinico i boschi, permettendoti di provare l’ebbrezza di una discesa spericolata. Quello di destra è un po’ più corto, quindi prendiamo questo: è un sentierino inerbito, poco tracciato, ma ci aiutano molto i segnavia bianco-rossi sulle rocce.Il panorama intorno a noi è stupendo: abbiamo una vista a 360° sulle montagne!Trascorse circa 2 ore e mezza dal parcheggio, il nostro sentiero si immette in una sterrata che ci porta al sottostante Lago Nero, ottimo punto per una sosta.Il nostro anello prosegue, nella stessa direzione da cui siamo arrivati, lungo la sterrata, che ben presto diventa un sentiero: al primo bivio non segnalato, restiamo sul tracciato che scende; poco dopo ancora una volta restiamo sul nostro sentiero, ignorando un sentierino che scende sulla sinistra, che però non presenta segnavia CAI.Il percorso inizia a farsi più esposto e continua così per un bel po’; un tratto con delle rocce presenta una catena per agevolare il cammino. Posizione. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Il Frigidolfo fluisce dolcemente alla nostra sinistra.Dopo circa un quarto d’ora dalla partenza, abbandoniamo la sterrata per prendere un sentiero che sale sulla destra, seguendo le indicazioni per il Lago Nero. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Si tratta di Ponte di Legno, un paese in Alta Valle Camonica, in provincia di Brescia, Lombardia al confine con il Trentino. Ci incamminiamo per la sterrata che attraversa la bellissima Valle delle Messi.Attorno a noi ci sono prati e, dopo di essi, foreste di conifere. Spostandosi in auto e percorrendo un tragitto di quasi mezz'ora si può raggiungere il Passo del Mortirolo (1852 m), dove la vista sulle montagne circostanti e sulla valle è davvero fantastica. Trova numeri di telefono e indirizzi di privati, aziende e istituzioni. Ci sono poi un laghetto artificiale per la pesca e un parco giochi per i più piccoli. Passeggiando per circa 20 minuti su una facile strada sterrata si può raggiungere un laghetto molto suggestivo e immerso nel verde. Spiacente! Alla Malga Mortirolo sono informati sulla cucina senza glutine e propongono diversi piatti idonei.... e davvero molto buoni! La località turistica di Ponte di Legno si trova all'estremità della Valle Camonica e ne rappresenta l'ultimo e, per estensione territoriale, il più grande comune e a sud del gruppo Ortles Cevedale (Corno dei Tre … In questa zona si può pranzare in uno dei diversi agriturismi, dove vengono serviti piatti tipici di montagna o fare un pic nic in uno dei diversi prati dell'area. Scendiamo agilmente tra delle rocce e arriviamo in una zona erbosa, sempre in discreta pendenza. Con un'altra seggiovia che parte da Temù si può raggiungere il Rifugio Roccolo Ventura, base per un rilassante pic nic con vista sulla valle, oppure punto di partenza per diverse facili passeggiate nella zona, raggiungendo la chiesetta di Santa Giulia, percorrendo la Gallerie della guerra o raggiungendo Valbione​. Eventi, Feste, Sagre, Mercatini, Rievocazioni Storiche, ... Seleziona una città d'arte per visualizzare un elenco di eventi nel suo territorio. Sagre, ma anche feste paesane, rievocazioni storiche, mercati e mercatini. Inizio con una zona che è stata recentemente sistemata, creando un'area per gioco, relax e pic nic davvero spettacolare. In questa pagina Vi presentiamo una selezione di eventi, folcloristici, enogastronomici e non, in programma a Sant'Apollonia, località del Comune di Ponte di Legno (Lombardia). Dopo circa un’ora e un quarto dal lago, finalmente la strada si fa meno esposta e possiamo accelerare il passo.Arriviamo in una conca, dove si trova il bivacco Linge, che ci lasciamo alle spalle, e proseguiamo nella nostra discesa. 0364/91658 . LA MONTAGNA CON I BAMBINI IN ESTATE: PONTE DI LEGNO - prima parte, Con un'altra seggiovia che parte da Temù si può raggiungere il, Spostandosi in auto e percorrendo un tragitto di quasi mezz'ora si può raggiungere il. Diverse sono le sculture in legno ricavate da tronchi di albero ancora piantati nel terreno, ma le cui fronde sono state tagliate. Il paese è circondato da prati, boschi di conifere e dalle maestose cime innevate del gruppo dell'Adamello. Guida al turismo: vacanze, arte, cultura ed eventi. Il vicino rifugio Malga Valbiolo offre un punto di ristoro con bar e ristorante. Fotografia - Osteria Pietra Rossa . Usciti dagli alberi, abbiamo una bellissima vista, che spazia dal gruppo dell’Adamello fino alla strada del Gavia.Raggiungiamo i ruderi delle baite Gaviola, e con un comodo ponticello, superiamo un torrente.Circa una ventina di minuti dopo, arriviamo a un bivio poco segnalato: possiamo indifferentemente seguire il sentiero di sinistra (sentiero del Gallo) o quello di destra. Filtra gli eventi per Comune di appartenenza. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Continuando così, superiamo una roccia trasversale lungo il sentiero. Una zona adatta per un pic nic oppure per un pranzo a base di piatti tipici nella caratteristica Capanna Valbione. info@comune.ponte-di-legno.bs.it ... E' una frazione del Comune di Ponte di Legno. Temù è un piccolo borgo situato a un’altitudine di 1.144 metri, a soli 3 km da Ponte di Legno. Il sentiero si addentra nel bosco, dove inizia a salire in modo abbastanza repentino, con alcuni tornanti. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE. Vuoi ripercorrerli? La zona si può raggiungere in seggiovia o con una facile passeggiata di circa 1 ora. Da questa zona passa anche la pista ciclo-pedonale che arriva a Vezza d’Oglio. Si tratta di un percorso ad anello, che si articola in 5 punti: un parchi giochi, un ripido scivolo che i bambini adorano, bellissime casette in legno ed un divertente mulino ad acqua, da azionare tramite una trivella. 0364/929800 . Un altro dei nostri luoghi preferiti è il Villaggio delle Marmotte, situato a 2244 m di altitudine, sui verdissimi prati del Passo Tonale, dove vivono questi piccoli e simpatici animaletti. Tutti i diritti sono riservati. Una volta arrivati alla fonte di acqua ferruginosa si può parcheggiare e fare un breve tratto a piedi, oppure pagare il pedaggio e proseguire in auto fino all'area recintata, con un bel prato, ruscelli, tavoli in legno, diversi barbecue e servizi igienici. Al momento non abbiamo dati disponibili per soddisfare questa richiesta. Gnomi, animali dei boschi, riproduzioni di incisioni rupestri decorano qua e là l'intero ambiente. Infine non dimentichiamo l'ampia e attrezzata, QUI la terza parte dei nostri suggerimenti per escursioni e attività, VAI ALLA PAGINA | RACCONTI DI VIAGGIO | EUROPA |. Infine non dimentichiamo l'ampia e attrezzata area pin nic di Sant'Apollonia, ottima per un pranzo al sacco o una grigliata tra le montagne. Continuando incontriamo, sulla nostra destra, dei tavoli da pic-nic. Un'altra interessante meta è la Conca di Valbione. Località Sant'Apollonia . Sulla strada non mancano dei piacevoli incontri con le mucche della zona, che producono un ottimo latte per il formaggio prodotto dai casari locali. ma a soli 6 km da Ponte di Legno, in località Sant’Apollonia, c'è un antico edificio dove la sosta è d'obbligo per chi vuole gustare autentiche specialità della cucina locale. Proseguiamo dritti per una decina di minuti, ignorando la strada per Pezzo, fino ad arrivare a Sant’Apollonia. Chi vuole proseguire (a piedi o in seggiovia), può salire fino al Corno d'Aola a 2000 m, dove c'è una bellissima vista sulla valle e sul Passo del Tonale e dove è possibile percorrere un sentiero con memorie della Grande Guerra del 1915-18. Voglio darvi alcuni suggerimenti per vivere al meglio questa zona, con idee e suggerimenti per trascorrere delle giornate indimenticabili. Dopo poco incontriamo un gruppo di baite: le “Case degli Orti”. Questo parco è davvero speciale: tutti i giochi sono realizzati in legno e l’acqua è l’elemento ricorrente, con mulini, canali, laghetti, il percorso rigenerante tra i sassi e il vicino torrente Narcanello. Prendiamo la SS 42 in direzione di Ponte di Legno, superiamo l’abitato e, restando sulla statale, dopo il primo tornante, prendiamo la strada che si stacca in basso a sinistra, seguendo le indicazioni per il Passo del Gavia.

Invocare Padre Pio, Maria Madre Di Dio Film, Telethon Numero Verde 2019, Testo Per Auguri Di Compleanno, Collegio Geometri Latina Orari, Grandi Isole Della Sonda Punti D' Interesse, Comune Di Sellia Marina Imu,